Anche quest’anno sono molte le iniziative poste in essere per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, molte delle quali, naturalmente a sostegno della pace in questo terribile momento.

Sono presenti spettacoli, eventi, concerti, dibattiti, eventi sia in presenza che on line.

Noi ne abbiamo selezionato solo alcuni, in diversi ambiti, per illustrarvi la varietà di proposte e scegliendo quelli che per noi erano più rappresentativi o innovativi.

Partiamo dalla cultura: in occasione dell’8 marzo Giornata Internazionale della Donna, il Ministero della Cultura organizza l’ingresso gratuito per le donne nei musei e parchi archeologici statali.

Sul sito del Ministero potrete trovare un corposo elenco di iniziative e musei disponibili tra i quali il Parco archeologico di Pompei, il Museo nazionale romano, il Palazzo Ducale di Mantova, il MAF Museo archeologico nazionale di Firenze.

Dal sito del Ministero della Cultura

Spostandoci invece verso le grandi aziende, troviamo diversi brand che vogliono celebrare la Giornata con iniziative di sostegno al mondo femminile.

Mediaworld lancia il progetto Tech is Woman: un progetto che vuole ribaltare gli stereotipi di genere offrendo le interviste effettuate a cinque donne STEM, realizzate da due Ambassador d’eccezione che sono La Pina, rapper e speaker, e Sofia Viscardi, youtuber e scrittrice.

Queste cinque donne che presentato progetti molto diversi tra loro, sono tutte accumunate dalla formazione scientifica.

Esse dimostrano come creatività e passione, se ben incanalate e supportate dal percorso di studi adatto alle proprie inclinazioni, possono far raggiungere importanti traguardi.

Si tratta di:

– Greta Galli, studentessa di Informatica e Robotica;
– Chiara Rota, laureata in Ingegneria Gestionale, fondatrice di My Cooking Box;
– Margherita Maiuri, docente di Fisica al Politecnico di Milano;
– Giulia Bassani, studentessa in Ingegneria Aerospaziale, scrittrice e divulgatrice scientifica;
– Paola Allamano, laureata in Ingegneria Ambientale e per il Territorio, fondatrice di WaterView.

Corsi GirlsTech
Cuore dell’iniziativa è l’offerta di corsi gratuiti per bambine e ragazze dai 7 ai 15 anni riguardanti materie STEM con una proposta veramente ampia, divisa per età: dal Coding, ai Video, alla sicurezza digitale.
Li trovate sul sito dedicato:
https://www.girlstech.it/

Dal sito Mediaworld dedicato

Dermalogica

Dermalogica, azienda di prodotti professionali per la cura ed il trattamento della pelle fondata da Jane Wurwand professional skin therapist , ha deciso di sostenere l’associazione CADMI, Casa di Accoglienza per Donne Maltrattate di Milano. L’azienda donerà infatti una parte dei suoi ricavi, ottenuti dalle vendite sia on line che nello store fisico di Milano, come contributo per le molteplici attività di sostegno per donne vittime di violenza domestica, sessuale, psicologica, economica.

Foto di CADMI

Tony&Guy

Tony&Guy, la nota catena di parrucchieri fashion, ha deciso di abbracciare il messaggio dell’International Women’s Day lanciando il format: Beautifully (IM)Perfect- #BreakTheBias.

Il progetto comprende la realizzazione di 6 video brevi dove 6 donne completamente differenti per età, background e cultura racconteranno la loro storia per esprimere la loro bellezza unica e vera, contrastando gli stereotipi sia culturali che estetici legati al mondo femminile.

I video verranno trasmessi sui canali social di @toniandguyitalia.

Foto di Vanity Fair

Chiudiamo la carrellata con una manifestazione: il movimento femminista Non una di meno ha organizzato proprio per questa giornata uno sciopero femminista e transfemminista contro la guerra che si terrà in circa 30 città italiane e indetto da diverse sigle sindacali.

La loro è una presa di posizione che condanna la guerra senza schierarsi da una parte o dall’altra, perché é importante cercare e trovare le responsabilità ma adesso è più importante fermare il conflitto, ridurre il numero di vittime e dare tregua ad un popolo stremato.

Dal sito di Non una di meno

Facebooklinkedininstagram

3 thoughts on “8 marzo 2022 – Una sfilata di iniziative”

  1. Pingback: payday loan
  2. Pingback: Stay in Latvia

Comments are closed.