L’alta moda è scesa dalla passarella ed è diventata a portata di mano: ora noleggiare un abito da sogno è possibile.

Tanta voglia di cambiare guardaroba, di indossare un vestito unico per una serata speciale, di permettersi una piccola follia senza intaccare troppo il portafoglio o cedere alla fast fashion?

La soluzione c’è: si chiama noleggio.

Noleggiare un abito da sogno

Il rent-à-portèr è il nuovo trend che si sta facendo strada, complice anche la pandemia ed il bisogno, sempre più impellente, di attuare soluzioni a salvaguardia dell’ambiente.

Il noleggio, inoltre, rappresenta una scelta perfetta per chi ha piccoli spazi e può aiutare a risolvere il problema del “Non ho niente da mettermi”, quando in realtà vorremmo semplicemente qualcosa di nuovo e di originale da indossare.

Sono sempre maggiori i siti e i brand che danno la possibilità di prendere in affitto per qualche giorno i loro capi, alcuni comprendendo l’opportunità di effettuare prima la prova, di apportare delle modifiche sartoriali e di assicurarsi in caso di piccoli incidenti.

Secondo alcuni esperti, in futuro i grandi designer creeranno esclusivamente per il noleggio, rendendo le loro realizzazioni ancora più esclusive e limited edition.

E se dopo averlo provato ed indossato, volessimo comprarlo?

Alcuni siti offrono anche questa possibilità: articoli preloved che vengono accuratamente selezionati, controllati e igienizzati per trovare un posto a pieno titolo nel nostro armadio.

I siti e le app

Il primo sito ad introdurre il concetto di noleggio per i capi d’abbigliamento è stato l’americano Rent the Runway che vanta una varietà praticamente infinita di abiti ed accessori.

Qui potete trovare moltissimi brand, ampia disponibilità di taglie e modelli ed una grande attenzione per i clienti.

Sotto i capi sono infatti disponibili le recensioni e le foto di chi lo ha indossato per avere un’idea chiara ed immediata del risultato finale.

Outflix è un app che consente ai suoi iscritti di creare una vera e propria community dove condividere il proprio armadio, cercare e trovare il “perfect match” tra le varie proposte.

Occorre registrarsi ed inserire tutte le misure: altezza, giro spalle, giro seno, giro vita, giro fianchi e lunghezza gambe.

L’algoritmo poi selezionerà i capi più adatti trovando il “perfect match”, in alternativa si possono guardare le diverse proposte suddivise per occasione d’uso.

Si può prendere in affitto un abito per un singolo evento e mettere a disposizione i propri capi guadagnano dal noleggio.

Per offrire i propri indumenti per il noleggio occorre fare una foto e compilare una scheda.

Se il vestito viene approvato si può spedire l’abito ed affidarlo al team che si occuperà di custodia, pulizia, spedizione e controllo.

Lovedress consente, oltre al noleggio e alla vendita di capi nuovi, di fare una prova dell’abito scelto e di far apportare eventuali notifiche. Sono presenti vestiti da sogno a prezzi molto abbordabili, perfetti per le cerimonie.

The Paac offre una grande varietà a prezzi piccoli con dei pacchetti da quattro capi l’uno con spedizione e reso gratuiti. Qui puoi scegliere se acquistare il capo nuovo oppure rinnovato ad un importo più vantaggioso.

Accessori

Un capo all’ultima moda può decisamente cambiare il nostro look ma sappiamo bene che, a volte, può bastare un accessorio per dare un tocco di originalità e personalità al nostro outfit.

Ebbene sì, su alcune piattaforme è possibile noleggiare scarpe, borse, accessori per capelli, cinture e gioielli da mille ed una notte.

DressYouCan, oltre a capi di abbigliamento, capi sportivi ed abiti da sposa, offre una selezione di calzature veramente invidiabile.

Nomi come Manolo Blahnik, Christian Louboutin e Jimmy Choo (per chi segue la moda tre firme iconiche!) a portata di click ed a prezzi veramente accessibili.

Drexcode si caratterizza per brand di alta moda da far invidia alle migliori boutique del centro: la differenza è che si può fare tutto in comodità sul divano.

Propone addirittura una linea realizzata seguendo i consigli delle clienti ed ha un vasto assortimento di capi “preloved” dei quali indica lo stato (nuovo, come nuovo, ottimo, buono).

Abiti da sposa

L’abito da sogno per eccellenza, che caratterizza tutte le celebrities (e non solo) nel giorno del loro sì, è quello da sposa.

Alcune persone non ritengono necessario spendere delle cifre esagerate per un vestito indossato per poche ore ed allora si può soddisfare lo stesso il desiderio di apparire memorabili investendo una cifra molto contenuta.

DressYouCan e Drexcode, che abbiamo visto prima, offrono questa opportunità con abiti meravigliosi in stili diversi.

Partendo dal classico bianco, non mancano nemmeno le proposte colorate e le forme originali per rendere la cerimonia indimenticabile.

Insieme a “Yes, I Do” c’è “Yes, I Can”.

Foto di SAN Wedding

I grandi brand

Alcuni grandi brand hanno seguito questo trend ed hanno realizzato dei siti monomarca con i loro articoli pronti per il noleggio.

Pleasedontbuy by Twinset offre capi in esclusiva realizzati per la piattaforma che possono essere noleggiati anche nelle sue boutiques.

Sono ideali per una serata speciale, una cerimonia o un evento mondano: lo stile è inconfondibile e lascerà di sicuro il segno.

Pinko, con il servizio Pinko Play, ha realizzato dei piani di noleggio per ampliare al massimo la possibilità di indossare capi di abbigliamento del noto marchio.

Sono presenti molte categorie e si può veramente giocare con la moda scegliendo tra due tipi di piani, uno mensile ed uno settimanale.

Per un dono veramente originale, su alcuni siti è persino possibile regalare una Gift Card o un piano di abbonamento.

Fashion addicted e fashion smart insieme si può: con un occhio all’ambiente e uno al portafoglio.

Adori anche la Moda Vintage? Allora dai un’occhiata al mio articolo: lo trovi qui.

Copertina: Foto di Iuliyan Metodiev

Facebooklinkedininstagram

3 thoughts on “Sogno a noleggio- L’abito da favola è diventato smart”

  1. Pingback: slot online
  2. Pingback: go to the website

Comments are closed.