Ormai mancano poche settimane a Natale, lo vediamo intorno a noi, dalle luci che iniziano ad accendersi, gli addobbi, l’atmosfera natalizia. Inizia la corsa al regalo all’ultimo minuto ed è facile pensare di comprare l’ennesimo bagnoschiuma o ordinare qualcosa a caso su Amazon con spedizione in un giorno. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente non rientri nel gruppo di coloro che compra i regali già da ottobre e li sistema sotto l’albero allestito a fine novembre. Abbiamo selezionato per te dei regali sostenibili e solidali, molti dei quali sono perfetti per dei pensieri dell’ultimo minuto e si possono fare da casa – senza scomodare Amazon però. Perché in fondo, se non vuoi ordinare qualcosa a caso su Amazon, sei un po’ sostenibile anche tu.

Ebbene, il regalo più sostenibile è certamente quello mancato. Lasciate perdere regali non sentiti, regali a persone che non ci sono simpatiche, magari saltiamo l’ennesimo giocattolo al bambino e pensiamo a un pensiero per la mamma. E per i regali alla classica “persona a cui non manca niente”, prendiamo seriamente in considerazione un regalo solidale. Ne abbiamo raccolti alcuni nella seconda parte dell’articolo.

E per incartare i regali? Certo, i pacchetti colorati sono belli, i nastrini aggiungono quel tocco in più, ma sapete quanto impatta la carta da regalo? In più, si tratta di un materiale destinato ad avere pochi giorni di vita, per poi essere scartato e gettato via (o, si spera, riciclato). Perchè non provare ad utilizzare della carta di recupero o della stoffa? Se il regalo è troppo grande, anche una scatola potrebbe essere una soluzione, in modo che possa essere poi utilizzata per conservare tanti oggetti in casa, dandole una nuova vita.

Regali sostenibili

  • Regali fatti a mano, da voi oppure no: Non dovete necessariamente dipingere la Gioconda o fare dei macarons mignon multigusto, ci sono tantissimi regali fatti a mano davvero semplici: vasetti con preparati per cioccolata calda o per biscotti, mix di spezie, un portafoto decorato. E se non avete tempo, molti regali artigianali si possono acquistare già fatti, nei mercatini oppure online, ad esempio su siti come Etsy. Potrebbe essere la giusta occasione per entrare in quel negozietto sotto casa dove non siete mai riusciti a fermarvi.
  • Cibo: a chi non fa piacere ricevere in regalo il proprio alimento preferito? Ancora più bello se a km0 o quasi. Non sai dove procurarti dei prodotti buoni e con un giusto prezzo? Prova a cercare L’Alveare che dice sì più vicino a te. L’Alveare permette di acquistare prodotti locali direttamente da chi li produce, garantendo la giusta remunerazione dei produttori. È anche possibile acquistare una gift card.
  • Corsi: regalare un corso, online oppure dal vivo, è un’occasione di spingere la persona a cui vogliamo bene a cimentarsi in una nuova attività, oppure approfondire una passione. Alcuni siti che offrono corsi, online e non, sono: Corsicorsari , Corsetty, Il tempo ritrovato. In alternativa, regala un kit per svolgere un’attività di cui la persona che ti sta a cuore possa appassionarsi, come l’orto oppure la maglia.
  • Tempo insieme: regalate un’attività che potete fare insieme: biglietti per il cinema, per uno spettacolo a teatro, un giorno alla spa, una cena oppure una visita a una mostra o a un museo. Se non vivete nella stessa città, potrebbe essere l’occasione giusta per un weekend fuori. Oppure, molte regioni e complessi museali permettono di regalare un abbonamento per visitare i musei tutto l’anno ed essere turisti della propria città. Alcuni esempi sono l’Abbonamento musei Piemonte,Lombardia e Valle d’Aosta e la Galleria degli Uffizi .
  • Un regalo riciclato ci sono molti artigiani che sono in grado di trasformare prodotti che hanno già una storia in qualcosa di nuovo e prezioso, dando una nuova vita a un oggetto che avremmo buttato. Alcune proposte:
    • Aspetta e vedrai : trasformano i ricordi in gioielli bellissimi;
    • Artedì: Arte in divenire: nuova vita a ingranaggi, lancette e quadranti di vecchi orologi vintage
    • Bagaglio3mendo : dal pvc delle affissioni dei cinema e delle cinture di sicurezza delle auto rottamate realizzano borse, accessori e scarpe;
    • Rifò :produce una linea di abbigliamento con materie rigenerate e allo stesso tempo permette di smaltire i propri vecchi abiti per crearne di nuovi;
    • GnèGniRu Shop :monili che utilizzano solo materiali di riciclo;
    • Creami: giochi in legno fatti a mano;
  • Un regalo usato: se cercate un regalo originale, unico nel suo genere, potreste provare a fare un giro nei tanti Mercatini dell’usato: potrete trovare l’ispirazione giusta per un regalo di sicuro effetto e scovare proprio quell’oggetto che rispecchia perfettamente i gusti, gli interessi e le passioni della persona a cui lo volete regalare. Potreste scovare la prima edizione del suo libro o fumetto preferito, un vinile, un capo vintage, un carinissimo servizio da tè inglese invece della solita tazza di Natale, il gioco o il puzzle anni 90 con cui giocare insieme alla Vigilia.
  • Regali zero waste: Negozio Leggero è un luogo fisico, ma anche uno shop online, in cui tutti i prodotti sono sfusi o con il vuoto a rendere. È anche possibile acquistare un buono spesa, in modo da lasciare piena libertà di scelta, oppure prodotti come ricette in barattolo, cosmetici, scatole regalo per tutti i gusti, per amanti dei dolci, per preparare la cena perfetta, un hummus delizioso o per un’occasione speciale, come Capodanno. Un’altra proposta di prodotti per uno stile di vita più attento e consapevole è Friendly shop , il primo negozio in Italia (online e fisico) specializzato in prodotti sostenibili, etici e zero waste, e che fa tutto il possibile per ridurre rifiuti e sprechi durante la spedizione dei prodotti, utilizzando scatole riutilizzate, in carta riciclata, buste poco voluminose. Scegliete comunque prodotti di cui il destinatario del regalo potrebbe aver bisogno, in base al suo stile di vita e alle sue passioni. Non avrà bisogno di un portapranzo se lavora da casa, né della terza borraccia della stessa misura.

Regali solidali

Se invece volete scegliere un regalo solidale, per condividere la gioia del dono, anche qui troverete tante idee e proposte per una strenna natalizia che vale doppio, se non triplo: fa del bene a chi lo riceve, fa del bene a chi lo fa e fa del bene a l’associazione selezionata.

Sono tantissime le associazioni e le organizzazioni che realizzano oggetti da mettere sotto l’albero di Natale e che permettono donazioni utili per l’acquisto di medicinali e cibo, offrendo con gesti concreti aiuto alle persone in difficoltà, e, purtroppo, ce ne sono molte. Inoltre, queste proposte sono valide come regali aziendali, utili ed originali al posto della solita penna.

  • Medici senza frontiere e la loro Bottega Solidale: qui potete trovare un’ampia selezione di articoli non solo per Natale ma anche per altre occasioni, come compleanni e San Valentino. Dalla tazza all’agenda, dalla shopper alla T-shirt, tutto rigorosamente con il logo identificativo rosso per chi desidera regalare un oggetto oppure si può fare una donazione e scegliere un “regalo virtuale” trasformando il bel gesto in un’azione di solidarietà per una terza persona. Si possono fare donazioni in molto ambiti: assistenza medica, emergenza umanitaria, malnutrizione infantile. Si seleziona l’aiuto, si fa una donazione e il destinatario del regalo riceverà una cartolina cartacea o digitale ad informazione.
  • Regali solidali ANT: anche qui troviamo un’ampia gamma di proposte tra idee per la casa, abbigliamento, libri ed articoli enogastronomici oltre all’immancabile Stella di Natale presente ogni anno nelle piazze italiane. ANT lancia anche l’iniziativa del “panettone sospeso” come regalo aziendale: con una donazione si può regalare un panettone ad una associazione del territorio e continuare a sostenere l’attività di assistenza medico-specialistica fornita dall’ANT.
  • Regali verdi con Greenpeace: regali che fanno bene all’ambiente divisi in varie categorie ed adatti a tutti. Per ogni articolo è presente una esaustiva scheda di presentazione di tutte le caratteristiche dell’oggetto per far capire meglio quanto sia green e lo è veramente: carta riciclata, inchiostri organici, legno naturale e zero plastica. Scegliere dei materiali più sostenibili per l’ambiente contribuisce alla salvaguardia del nostro Pianeta e dei suoi abitanti, flora e fauna compresi.
  • Make a wish: hai mai pensato che il tuo regalo può essere realizzare il desiderio di qualcun altro? Con Make a wish è possibile e si può fare in tre modi: acquistando un regalo a scelta tra le proposte create apposta per il Natale, tra i gadget con il logo dell’associazione oppure facendo una donazione per i diversi progetti presenti, per te o da regalare ottenendo una lettera di ringraziamento. Così potrai contribuire a realizzare il desiderio di bambini affetti da gravi patologie, desideri piccoli ma capaci di donare gioie grandissime.
  • Un bel regalo? Piantalo! Con Treedom e Piantando puoi veramente regalare un albero da piantare o una pianta, da seguire nelle varie parti della sua crescita. Treedom permette di acquistare e di regalare alberi che verranno piantati nel mondo da contadini locali e che contribuiranno allo sviluppo economico, ambientale e sociale del territorio dove si svilupperanno. Sul sito si potranno seguire tutte le fasi della crescita dell’albero, oltre alla sua geolocalizzazione ed al suo impatto sul Pianeta. Piantando sostiene progetti con un alto impatto sociale ed ambientale attraverso la vendita di piante ed oggetti vari, dove ogni articolo ha un codice che lo lega ad una determinata iniziativa. Basta scegliere l’articolo tra piante, portachiavi, gift card ed un kit per raccogliere la plastica, scegliere quale progetto sostenere ed ottenere così un certificato digitale di donazione a quel progetto.

Non vuoi andare (virtualmente) dall’altra parte del mondo a piantare alberi? Una piccola donazione ad un’associazione, anche quelle di aiuto agli animali, della tua zona o città, può essere un grande regalo. Su Italianonprofit puoi trovare tante idee regalo, divise per tipologia e molte associazioni, raggruppate per settore, da visionare tramite un click che rimanda direttamente al sito di riferimento.

Fare del bene, fa bene.

Ed allora, Buono Shopping di Natale!

In copertina: foto di Marko Klaric

Facebooklinkedininstagram