A metà strada tra innovazione chimica e ricerca del naturale, viaggio tra gli ingredienti di bellezza più ambiti per capire cosa c’è nella nostra crema.

Si fa presto infatti a dire crema, in commercio esistono diverse tipologie di prodotti a seconda di ciò che necessita la nostra pelle e del tipo di inestetismo che desideriamo contrastare.

Purtroppo ci sono dei processi ossidativi dell’ epidermide del viso che sono difficili da gestire e causati da elementi interni ed esterni: lo stress, gli agenti atmosferici, l’invecchiamento, l’alimentazione, i livelli ormonali, la genetica.

La pelle reagisce alle varie sollecitazioni e la crema per il viso è sicuramente un ottimo alleato per dare immediatamente sollievo, nutrire ed idratare la zona con un’azione semplice e veloce.

TIPI DI CREME

La prima grande macro categoria che si incontra è quella che divide la crema in base al momento di utilizzo, quindi creme da giorno e creme da notte.

Le creme da giorno solitamente hanno una consistenza più leggera, si assorbono rapidamente, sono idratanti, ricche di vitamine e a volte hanno anche un filtro solare, per proteggere la pelle dagli agenti esterni che incontreremo durante la nostra giornata.

Le creme da notte sono invece più consistenti, aiutano la rigenerazione e l’idratazione delle cellule durante il riposo, nutrendo la pelle in profondità. Vanno sempre applicate dopo tutte le operazioni di pulizia della pelle per una beauty routine che si rispetti: prima bisogna struccare, detergere, si passa il tonico, la crema contorno occhi e infine la crema da notte.

Vediamo ora le varie tipologie per rispondere alle esigenze specifiche:

  • Crema idratante, serve appunto per idratare la pelle affinché risulti più elastica e giovane, esiste con diverse composizioni adatte a pelli secche, grasse e miste;
  • Crema emolliente, contiene anche sostanze lenitive ed addolcenti per pelli delicate e sensibili:
  • Crema opacizzante, indicata per pelli grasse e miste, aiuta a regolarizzare la produzione di sebo;
  • Crema antirughe per pelli mature ed in generale per prevenire i segni dell’invecchiamento, aiuta a rigenerare le cellule e limitare le discromie;
  • Crema schiarente, anti-macchie, illuminante, aiuta a rendere la pelle più luminosa e uniformare l’incarnato, agendo sulle macchie solari, le discromie e le cicatrici;
  • Crema contorno occhi, per la pelle più fragile e sottile di tutto il viso, aiuta a prevenire le rughe e contrastare le occhiaie;
  • Siero, molto in voga negli ultimi anni anche in campo maschile, ha una consistenza più fluida e leggera, quasi gelatinosa, e funziona molto bene in abbinamento con la crema, specialmente quella antirughe.

INGREDIENTI SEGRETI E NO

Scopriamo ora gli ingredienti più innovativi e di moda per le creme viso, esplorando quelli realizzati in laboratorio e quelli di origine naturale e tenendo sempre a mente che tutte le creme che troviamo in commercio sono il risultato di ricerche, analisi e test.

DAL LABORATORIO

Concentrati di innovazione e scoperte scientifiche, ecco gli ingredienti più performanti e desiderati:

  • Niacinamide, una forma di vitamina B3 ricca di antiossidanti, aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni, ha anche proprietà lenitive ed anti-age, una specie di miracolo in vasetto;
  • Retinolo, stimola il rinnovamento cellulare, quindi, è molto utilizzato per combattere l’invecchiamento della pelle, aiuta a sintetizzare elastina e collagene e migliora il tono della pelle;
  • Acido ialuronico, un altro ingrediente superstar, è naturalmente presente nei tessuti connettivi ed ha un potere fortemente idratante, aiuta inoltre la produzione di collagene;
  • Collagene, la principale proteina del tessuto connettivo, oltre alle creme e ai sieri può agire anche dall’interno attraverso l’assunzione di integratori che la contengono;
  • Ceramidi e Peptidi, i primi sono i mattoncini di grasso buono che costituiscono la barriera cutanea, la proteggono dagli agenti atmosferici e la mantengono idratata mentre i secondi aiutano la pelle a produrre acido ialuronico e collagene per restare elastica;
  • Vitamina C, un tripudio di energia, ravviva l’incarnato, tonifica e stimola le difese della pelle dai processi di ossidazione interni e dagli agenti esterni.

NATURALI

Molti li conosciamo già come gli ingredienti emollienti, tra i quali il burro di cacao e di karité, e gli oli vegetali come quello di argan, di oliva e di mandorle dolci.

Alcuni sono invece nuovi e utilizzati nella dermocosmesi solo da alcuni anni e, tra quelli più particolari, possiamo trovare la bava di lumaca, le alghe ed il Bakuchiol.

Bava di lumaca

Lo so, non è l’ingrediente che più attira la nostra attenzione, eppure sembra avere delle proprietà incredibili per mantenere la pelle idratata ed elastica.

Inoltre, è un ingrediente totalmente naturale non essendo replicabile in laboratorio.

La bava di lumaca contiene collagene, allantoina (che aiuta a rigenerare i tessuti) ed elastina (che rende elastica la pelle).

La crema contenente la bava di lumaca ha pertanto proprietà nutritive, idratanti, rigeneranti e antiossidanti.

Viene utilizzata in prodotti antirughe, per ridurre le cicatrici, le smagliature e le macchie della pelle.

Foto di Andrey Shpak

Alghe

Sono ricche di vitamine C e del gruppo B, di minerali, clorofilla, aminoacidi ed antiossidanti, regalando così idratazione e protezione al viso.

Aiutano a mantenere la pelle compatta e a contrastare i segni dell’invecchiamento, hanno infatti potenti proprietà rigeneranti.

A seconda del tipo, vantano anche proprietà sebo regolatrici come l’alga spirulina, antiossidanti come l’alga gialla e di riattivazione del microcircolo come l’alga nera.

Le alghe marine sono anche molto utilizzate nelle maschere per il viso per aiutare a rivitalizzare l’epidermide e come ingrediente nei trattamenti anticellulite per il corpo.

Foto di Jack Drafahl da Pixabay

Bakuchiol

Si tratta di un ingrediente naturale derivato dall’olio di Babchi, che viene estratto da una pianta indiana dai meravigliosi fiori viola.

Per le sue caratteristiche antietà, antiinfiammatorie ed antibatteriche viene definito un potente antirughe e paragonato al retinolo.

Essendo inoltre un ingrediente vegetale è maggiormente tollerato anche da pelli molto sensibili e delicate.

Il suo utilizzo si è ampliato negli ultimi anni e comprende prodotti antirughe e per curare l’acne, aiutando a mantenere la pelle elastica e compatta.

Foto di Bukuchiol

INCI e PAO

Una regola che sarebbe utile applicare, non solo alle creme ma anche agli alimenti, è leggere l’etichetta di ciò che acquistiamo. Le persone che hanno delle allergie o delle intolleranze alimentari sono più abituate ma sarebbe una buona prassi per tutti capire cosa effettivamente contengono le creme che applichiamo giornalmente sulla nostra pelle.

INCI

L’etichetta che contiene la lista degli ingredienti è obbligatoria per legge e viene denominata INCI, International Nomenclature Cosmetics Ingredients.

Il primo ingrediente che troviamo nella lista è quello contenuto maggiormente nella composizione e poi via via tutti gli altri in proporzione decrescente.

Esistono delle sostanze che sono vietate dalla legge italiana ed europea perché ritenute potenzialmente dannose per la salute umana e, in generale, è bene controllare che il prodotto non contenga parabeni, paraffine, siliconi, petrolati, alcol e solfati.

Per definire una crema “naturale” non basta l’immagine di qualche fiore sulla confezione ma deve avere tra i suoi ingredienti gli oli essenziali (sono utilizzati anche per realizzare i profumi e puoi approfondire qui) che sono estratti aromatici ricavati dalle piante: tra i più utilizzati per le creme viso ci sono la rosa, il geranio, la lavanda, il limone, l’arancio, il rosmarino.

PAO

Erroneamente si pensa che alcuni prodotti, come le creme per il viso ed il corpo, non abbiano data di scadenza ma in verità non è così.

A partire dal 2013, le aziende che producono cosmetici e li vendono in Europa devono indicare la durata del prodotto che può essere espressa o come data di scadenza oppure come PAO, Period After Opening, che indica per quanto tempo si può utilizzare il prodotto dopo averlo aperto. Si tratta di un simbolo a forma di barattolino con impresso il numero di mesi di validità del prodotto, da 3 a 36.

Come consiglio generale, è bene utilizzare la crema entro 12 mesi dall’apertura, prelevarla e conservarla in maniera corretta, visto che andrà poi ad agire in una zona delicata come quella del viso, quindi mani sempre ben pulite, confezione ben chiusa, nessuna esposizione al sole ed agli sbalzi termici.

Cambiamenti di colore, consistenza, profumo non sono mai dei bei segnali: in questi casi meglio salutare il prodotto e comprarne uno nuovo.

COME SI STENDE – Massaggi, tools e device

Le mani e le dita vanno sempre benone, picchiettando delicatamente con i polpastrelli e partendo dalla base del collo fino ad arrivare alla fronte.

In commercio esistono anche i tools che aiutano a stendere il prodotto ed a farlo assorbire più in fretta e i device super tecnologici per stimolare la pelle e velocizzare la reazione ai trattamenti.

Per la categoria tools naturali possiamo scegliere tra i rulli di giada e quarzo rosa e le pietre Gua Sha, pietre a forma di cuore, che stimolano la microcircolazione ed aiutano a stendere il prodotto. Molto utili anche per un delicato massaggio rilassante. (Li trovate nella foto in alto a destra)

Tra i device, da utilizzare comodamente a casa, si può spaziare da quelli ad infrarossi a quelli elettrici per micromassaggi, da strumenti che sfruttano il freddo ad apparecchi ricchi di accessori che permettono di realizzare una skin care completa.

Allora…buona crema!

In copertina: Foto di Los Muertos Crew

Facebooklinkedininstagram