Il libro di cui vi parlo oggi è un vero gioiello; non solo perché si intitola “Il gioiello dentro me”, ma per l’insegnamento che contiene. Uscito in Italia nel 2022 per Gribaudo, questo albo illustrato nasce dalle sapienti mani di Anna Llenas, una delle autrici ed illustratrici più amate della letteratura per l’Infanzia.

Un libro per tutte e tutti

Come molti albi illustrati, questo testo si presta a molteplici livelli di lettura, risultando adatto non solo all’infanzia, ma anche all’adolescenza ed all’età adulta. Anna Llenas ci pone di fronte ad un concetto così semplice da apparire di difficile memorizzazione:

Da piccoli, tutti veniamo al mondo con un gioiello molto prezioso dentro di noi”.

Questo inestimabile tesoro è ciò che ci rende potenzialmente liberi e felici. Dobbiamo prendercene cura ed accrescerlo con esperienze che ci piacciono ed atti di amore e gentilezza verso noi stessi.

Può capitare però che il gioiello venga in qualche modo “offuscato” da altre persone o da brutti momenti. Con la crescita possiamo inoltre accorgerci che il nostro gioiello non piace a tutti. In questi casi, diventa molto difficile per noi prendercene cura e stimare il nostro autovalore. Ci sentiamo come scollegati dalle emozioni e dal nostro io interiore, e possiamo arrivare a non riconoscerci più. Sono molte le cose che possono portarci a mettere in dubbio la nostra immagine positiva. In quei momenti, ci sentiamo come se avessimo nel cuore una lampadina spenta.

Riparare le crepe con l’oro

Come nell’antica tecnica giapponese del kintsugi, è necessario trasformare i nostri punti di fragilità in punti di forza. Anna Llenas ci invita a fidarci della nostra essenza anche nei momenti di crisi: perché anche quando sembra impossibile, il tesoro è sempre al centro del nostro io.

Eliminando dalla scena le interpretazioni semplicistiche, questo albo è un piccolo inno alla resilienza, un monito ad agire sempre con amore nei confronti di noi stessi. E, nelle giornate in cui tutto ci sembra perduto, questo atto assume un valore ancora più grande.

Noi e gli altri

Scegli bene i tuoi compagni di viaggio, perché in loro è nascosta la chiave”.

Che sia un amico, un familiare, un professionista dell’ascolto, è importante circondarsi di persone che possiamo aiutarci a riemergere dal fondo. Questo, non perché non siamo in grado farlo da soli, ma perché l’incontro con l’altro aiuta a ricollegarci col nostro io profondo. Attraverso la relazione, noi possiamo cogliere le spinte vitali che talvolta non riusciamo a intravedere da soli. Questo concetto è fondamentale per comprendere quanto anche noi possiamo essere d’aiuto a chi ci è vicino: anche noi siamo i “compagni di viaggio” di qualcuno, i coprotagonisti di un’altra narrazione. Avvicinare la nostra essenza a quella di una persona che sta attraversando un momento di difficoltà è un atto estremamente umano ed altruistico. Portare con gentilezza ed amore un punto di vista nuovo, o una visione diversa, potrebbe aiutare chi ci sta accanto e necessita di un piccolo incoraggiamento. Ecco un altro motivo per cui è importante prenderci cura della nostra essenza: non possiamo mai sapere dove ci sarà bisogno di portare luce.

Anna Llenas circondata da alcuni dei suoi personaggi. Foto dalla copertina della sua pagina Facebook

Uno stile inconfondibile

Se non vi siete mai avvicinati ad un albo di Anna Llenas, sicuramente rimarrete colpiti dal suo particolare stile grafico: sulla pagina si alternano infatti disegno stilizzato e tecnica del collage. Il risultato è un pastiche stilistico molto evocativo. Questa cifra stilistica ricorre in tutte le sue opere, così come anche una particolare attenzione per la sfera emotiva dell’individuo. Il fatto che i suoi libri siano pensati anche per un pubblico infantile dimostra quanto queste tematiche siano importanti per l’autrice. Abituare l’infanzia a uno scavo interiore sincero e non giudicante, è un modo di prendersi cura fin dal principio dell’individuo in potenza.

Ne “Il gioiello dentro me”, la Llenas utilizza il colore oro e la forma della spirale per esprimere il concetto di essenza interiore, rendendo chiaro anche graficamente quanto esprime nel testo. Anche l’autrice, come gli artigiani giapponesi, sceglie l’oro come cifra cromatica emotivamente significativa. A mio avviso, il risultato è estremamente riuscito. “Il gioiello dentro me” è un libro da tenere dentro casa e sfogliare nei momenti in cui la nostra lampadina è accesa, da interrogare quando è spenta, da regalare a chi amiamo, perché è un libro che fa bene al cuore. Voi a chi lo consigliereste?

Facebooklinkedininstagram