Se fin da piccoli avessimo interiorizzato l’amore per la lentezza e la capacità di essere presenti sul momento, la nostra vita da adulti sarebbe più consapevole? Una risposta certa non c’è, ma Elisa Castiglioni in “La tua stella polare, Esercizi di mindfulness per risplendere” prova a coinvolgere i giovani lettori e lettrici in questa pratica rivoluzionaria.

Facciamo un passo indietro, e rivediamo insieme il concetto di “mindfulness”: come spiega la stessa autrice all’inizio del suo libro, si tratta di “un atteggiamento interiore – attento e consapevole – che aiuta a vivere appieno il presente, senza lasciarsi trasportare dai pensieri negativi o dalle emozioni destabilizzanti”.

Questo atteggiamento non richiede gesti plateali, ma si concentra sulla poesia dei gesti piccoli ma costanti, dei rituali che ci fanno stare bene. Il libro si apre con un aneddoto tratto dall’infanzia dell’autrice che spiega proprio questa visione :


Quando da bambina mi agitavo per qualcosa che era successo a casa o a scuola – e mi capitava spesso perché ero molto emotiva – mio nonno mi diceva: “Eli, siediti”. Mi versava un bicchiere d’acqua . “Bevi con calma e poi mi racconti”.
Anche se sedermi e bere un bicchiere d’acqua era l’ultima cosa al mondo che avrei voluto fare, lo facevo perché era lui a chiedermelo. Già al primo sorso, il mio respiro rallentava e mi sentivo più calma. Finito di bere, quando iniziavo a raccontare cos’era successo, a volte mi stupivo di quanto una cosa così piccola mi avesse turbata. Altre volte, invece, quando la faccenda era seria, un solo bicchiere d’acqua non bastava, me ne servivano almeno un paio. Mio nonno non lo sapeva, ma invitandomi a bere un bicchiere d’acqua stava mettendo in atto una delle tecniche base della mindfulness.

UN LIBRO CONTROCORRENTE

“La tua stella polare” è un libro che va controcorrente: in un mondo sempre più veloce e superficiale, ci invita a ritrovare la profondità nei gesti più semplici. Con tanti piccoli suggerimenti e spunti di riflessione, l’autrice ci porta a cercare un nostro personale metodo di resistenza: la nostra stella polare.

Il libro contiene molti esercizi e pratiche che possono aiutarci a vivere senza farci sopraffare dalle emozioni. Il linguaggio semplice ed il tono amichevole non sono mai mai presuntuosi o saccenti. Questo è proprio quello che mi ha colpita di più: non c’è giudizio nei confronti del lettore e della lettrice, né una esaltazione delle tecniche della mindfulness. Elisa Castiglioni parla dell’importanza di ascoltare le emozioni -anche quelle comunemente ritenute negative-, e dell’importanza della costanza nel ripetere i piccoli gesti. Nell’utilizzare un tono di voce gentile ma fermo, prende ad esempio molti momenti della quotidianità.

Se le illustrazioni hanno pari dignità del testo a cui si affiancano, in questo caso l’accostamento del disegno di Carolina Zùniga è davvero azzeccato. Il suo tratto delicato e gentile, unito ai colori pastello accompagnano felicemente il testo di Elisa Castiglioni.

IL LETTORE E LA LETTRICE

“La tua stella polare” è pensato per un pubblico adolescente ma è adatto anche agli adulti (anzi, forse nelle scuole l’approccio migliore è quello condiviso, ad esempio durante le ore delle materie alternative o al termine di lezioni particolarmente impegnative). E’ suddiviso in capitoli che abbracciano tutto il nostro mondo, dal piccolo al grande: il corpo, la mente, le emozioni, i rapporti con gli altri e con la comunità.

I sei capitoli possono essere letti uno di seguito all’altro, oppure, come invita l’autrice, saltando qua e là, o ancora scegliendo le sezioni che più interessano.


Forse ti succede di non riuscire ad affrontare sempre con serenità la tue giornate: a volte l’ansia ti chiude il respiro, oppure le emozioni ti travolgono e non sai come gestirle. Vorresti il massimo e ti crolla il mondo quando non ce la fai, oppure ti blocchi e non sai che direzione prendere. Ecco: questo libro è per te. La mindfulness può essere una grande risorsa, una stella polare che ti aiuta a orientarti: grazie a pratiche molto concrete – semplici esercizi di respirazione, nuove abitudini, piccoli gesti e riti – e anche a proposte di scrittura creativa, puoi scoprire tante strategie utili per conoscerti meglio, vivere bene le tue relazioni e il tuo presente, e risplendere come solo tu puoi fare. 

Se anche voi siete alla ricerca di un piccolo rito che vi aiuti a superare i momenti no ed a vivere con più consapevolezza quelli belli, questo è il libro che fa per voi.

Facebooklinkedininstagram

8 thoughts on ““La tua stella polare” di Elisa Castiglioni”

  1. Pingback: moon rock joint

Comments are closed.